Storiacine
Bollettino trimestrale dell’Associazione Italiana per le Ricerche di Storia del Cinema
(1971-72)
Storiacine, nn. 1-2, a. I, dicembre 1971-maggio 1972
Sommario:
*D.T. [Davide Turconi], Presentazione, p. 1.
*L’Associazione Italiana per le Ricerche di Storia del Cinema, p. 2.
*Lo Statuto dell’Associazione, p. 3.
*Francesco Savio, Necessità d’una nuova regolamentazione, p. 4.
*200 film primitivi, p. 5.
*Urgenza d’una metodologia, p. 6.
*L’invenzione del linguaggio cinematografico, p. 7.
*D.T., Un’interessante iniziativa editoriale, p. 8.
*Acquisti e scambi; La diligenza; Fornitura Foto, p. 8.
*Illustrazioni, pp. I-IV.
Scarica gratuitamente il PDF di “Storiacine”, nn. 1-2, 1971-72
***
Collana “Biblioteca dell’AIRSC”
(2010 – in corso)
Gualtiero Fabbri
Al Cinematografo
[1907]
Novella
a cura di Sergio Raffaelli
AIRSC/Persiani, Roma/Bologna 2012
Indice:
* L’Editore, Presentazione, p. 9.
* Gualtiero Fabbri, Al Cinematografo, p. 11.
*Sergio Raffaelli, Un pioniere, p. 81.
* L’autore, p. 81.
* La “novella”, p. 91.
* Nota al testo, p. 98.
* Bibliografia, p. 99.
* Filmografia di “Al Cinematografo”, p. 103.
Per informazioni scrivi a: segreteria.airsc@gmail.com
Per acquistare una copia cartacea, clicca qui: http://www.persianieditore.com/prodotto/al-cinematografo/
___
A fuoco l’obiettivo!
Il cinema e la fotografia raccontano la Grande Guerra
a cura di Alessandro Faccioli e Alberto Scandola
AIRSC/Persiani, Roma/Bologna 2014
Indice:
* Alessandro Faccioli e Alberto Scandola, Nota di presentazione, p. 7.
* Gian Piero Brunetta, Venezia e il Veneto nel “Grand Tour de guerre” sullo schermo, p. 8.
* Alessandro Faccioli, Il cinema italiano e la Grande Guerra: rovine, eroi, fantasmi, p. 14.
* Denis Lotti, Maciste a Quarto. Propaganda interventista nei film di ambientazione risorgimentale (1915), p. 32.
* Sarah Pesenti Campagnoni, Il cinema va in guerra. Lo spettacolo dell’attualità al servizio della propaganda bellica, p. 46.
* Giaime Alonge, Charlot va alla guerra, p. 58.
* Armando De Guio e Andrea Betto, Archeologia della Guerra, archeologia del nonno, archeologia di noi, p. 70.
* Lucio Fabi, Doppio sguardo sulla Grande Guerra: un approccio didattico e divulgativo ai “dal vero” del conflitto, p. 107.
* Luca Majoli e Monica Pregnolato, Dalle rovine della Grande Guerra, le nuove chiese sul Lungo Piave. Fonti e spunti critici per la valorizzazione, p. 116.
* Marta Nezzo, Immagini d’arte in guerra: la costruzione del lutto, l’affermazione della speranza, p. 126.
* Livio Jacob e Luca Giuliani, Cento anni dopo: quale immagine della Grande Guerra?, p. 139.
* Ippolita Paolucci, Paesaggi di guerra. Sguardi dal fronte alpino del ’15-’18, p. 146.
* Enrico Gaudenzi, Addio a tutto questo. Il cinema italiano e francese sulla Grande Guerra negli anni Cinquanta: un confronto/scontro con i film statunitensi, p. 156.
* Luca Mazzei, “Babbo tu compri solo divise e armi per te”: bambini, sogni e armi giocattolo nel cinema italiano della IGM, p. 168.
* Marco Mondini, Eroi immaginati. Iconografia e sguardo turistico nella rappresentazione della guerra di montagna, p. 193.
* Fabio Caffarena, Icaro e Narciso. L’immagine dell’aviatore militare nella stampa e nelle fotografie, p. 206.
Per informazioni scrivi a: segreteria.airsc@gmail.com
Per acquistare una copia cartacea, clicca qui: http://www.persianieditore.com/prodotto/a-fuoco-lobiettivo/
___
Francesco Pasinetti
Illusioni e Passioni
a cura di Carlo Montanaro
AIRSC/Persiani, Roma/Bologna 2012
Indice:
* Marino Zorzato, Presentazione, p. 7.
* Chiara Augliera, Francesco Pasinetti e il Cineclub di Venezia alla Mostra Internazionale del Cinema, p. 9.
* Francesco Pasinetti, “Kitti Luna” ovvero “Via del Cinema”. Soggetto per film, p. 49.
* Luisa Pagnacco, Francesco Pasinetti. La grande illusione di un regista per vocazione, p. 79.
* Apparato iconografico, p. 161.
Per informazioni scrivi a: segreteria.airsc@gmail.com
Per acquistare una copia cartacea, clicca qui: http://www.persianieditore.com/prodotto/francesco-pasinetti-illusioni-e-passioni/
___
Irela Núñez Del Pozo
Henri-Joseph Joly: quando lo schermo era quadrato
I film a cinque perforazioni della collezione di Antonio Sagarminaga
1896-1898
AIRSC/Cattedrale, Roma/Ancona 2010
Indice:
* Roland Cosandey, Prefazione, p. 9.
* Introduzione, p. 15.
* L’appassionata ricerca di un collezionista, p. 15.
* Sagarminaga e i suoi programmi, p. 24.
* Stato di conservazione iniziale dei film, p. 24.
* Identificazione, p. 27.
* Il Système Joly e il suo inventore, p. 28.
* Le Cinématographe Système Joly, p. 47.
* Ancora Sagarminaga, p. 68.
* Analisi del profilo dell’inquadratura, p. 69.
* Generi: le prime messinscene, p. 72.
* Stile/spazio e temi del film Joly a 5 perforazioni, p. 73.
* Il quadro perfetto, p. 83.
* Altri realizzatori: Pirou e Léar. Lo sviluppo della finzione, p. 86.
* Ernest Normandin, ritratto di famiglia, p. 93.
* I restauri, p. 97.
* Le collezioni, p. 98.
* Bibliografia, p. 104.
* Appendici, p. 115.
* Notizia sugli autori, p. 135.
Per informazioni riguardo le copie cartacee dei titoli disponibili (fino a esaurimento scorte), scrivi a: segreteria.airsc@gmail.com
___
Emilio Ghione
Scritti sul cinematografo
“Memorie e Confessioni (15 anni d’Arte Muta)”
seguito da
“La parabola del cinema italiano”
a cura di Denis Lotti
AIRSC/Cattedrale, Roma/Ancona 2011
Indice:
* Presentazione, p. 7.
* Emilio Ghione, Memorie e Confessioni (15 anni d’Arte Muta) [1928], p. 9.
* Didier Daix, Il cinema italiano di Emilio Ghione [1930], p. 119.
* Emilio Ghione, La parabola del cinema italiano [1930], p. 125.
* Denis Lotti, Le prime storie del cinema (muto) italiano, p. 143.
* Nota ai testi, p. 169.
* Indice dei nomi, p. 175.
* Indice dei film, p. 181.
* Indice delle case di produzione, p. 189.
Per informazioni riguardo le copie cartacee dei titoli disponibili (fino a esaurimento scorte), scrivi a: segreteria.airsc@gmail.com
***
Collana “Biblioteca di Immagine”
(2000 – 2002)
Francesca Rimondi
Alle origini del Noir
Cronaca e letteratura popolare nel cinema francese degli anni ’10
AIRSC, Roma 2000
___
Simone Venturini
Galatea S.p.A. (1952-1965)
Storia di una casa di produzione cinematografica
AIRSC, Roma 2001
___
Claudia Gianetto
Società Anonima Ambrosio: cinema muto nei documenti d’epoca
Percorsi tra i materiali d’archivio del Museo Nazionale del Cinema di Torino
AIRSC, Roma 2002
Per informazioni riguardo le copie cartacee dei titoli disponibili (fino a esaurimento scorte), scrivi a: segreteria.airsc@gmail.com
***
Collana “Quaderni di Immagine”
(1993 – 2002)
Gualtiero Fabbri
Al Cinematografo
[1907]
riedizione a cura di Sergio Raffaelli, Vol. I
AIRSC, Roma 1993
Per acquistare la nuova edizione cartacea di “Al Cinematografo”, clicca qui:
http://www.persianieditore.com/prodotto/al-cinematografo/
___
Riccardo Redi
Il “Christus” di Giulio Antamoro e di Enrico Guazzoni, Vol. VIII
AIRSC, Roma 2002
___
Cineteca
Catalogo dei film dell’Associazione
a cura di Vittorio Martinelli e Riccardo Redi, Vol. V
AIRSC, Roma 1996
La versione telematica del Catalogo, aggiornata e accresciuta, è disponibile sul nostro sito a questo link.
___
Vittorio Martinelli
Il dolce sorriso di Maria Jacobini, Vol. III
AIRSC, Roma 1994
___
Riccardo Redi
Film d’arte e teatro
La breve parabola di Ugo Falena, Vol. VII
AIRSC, Roma 2000
___
Vittorio Martinelli
Le fortune napoleoniche nel cinema italiano, Vol. IV
AIRSC, Roma 1995
___
Vittorio Martinelli
Lucy Doraine alla conquista dell’Italia, Vol. VI
AIRSC, Roma 1998
___
I Ventimiglia
Tre generazioni al cinema
a cura di Alfredo Baldi, Vol. II
AIRSC, Roma 1993
___
Per informazioni riguardo le copie cartacee dei titoli disponibili (fino a esaurimento scorte), scrivi a: segreteria.airsc@gmail.com
***
Collana “Memoria del cinema”
(1992 – 1995)
Cinema italiano in Europa
1907 – 1929
a cura di Vittorio Martinelli, Vol. II
AIRSC, Roma 1992
___
Cinema italiano in Europa t. 2
1907 – 1929
a cura di Francesco Bono, Vol. III
AIRSC, Roma 1995
___
Cinema Scritto
Il catalogo delle riviste italiane
1907 – 1944
a cura di Riccardo Redi, Vol. I
AIRSC, Roma 1992
La scansione del volume è disponibile sul nostro sito a questo link.
Per informazioni riguardo le copie cartacee dei titoli disponibili (fino a esaurimento scorte), scrivi a: segreteria.airsc@gmail.com
***
Volumi coprodotti dall’AIRSC
(2003 – 2008)
* Cinema italiano 1945-1985. Restauri e preservazioni, a cura di Dario Minutolo, Effatà Editrice, Cantalupa 2005.
* Marco Pistoia, Il maggese cinematografico (1913-1915). Storia, regesto, antologia, Edizioni Quaderni di Cinemasud, Atripalda 2008.
* Per Vittorio Martinelli. Spettatore innamorato, Storico con passione, a cura di Marco Pistoia e Paolo Speranza, Edizioni Quaderni di Cinemasud, Atripalda 2008.
* Lo sguardo in ascolto. Il cinema di Franco Piavoli, a cura di Alessandro Faccioli, Kaplan, Torino 2003.
Per informazioni riguardo le copie cartacee dei titoli disponibili (fino a esaurimento scorte), scrivi a: segreteria.airsc@gmail.com