IMMAGINE 14

IMMAGINE 14 copertina

Immagine. Note di Storia del Cinema, n. 14, IV serie, luglio-dicembre 2016

Sommario:

* Dossier: Il muto melomane. Cinema e canzone 1895-1927
* Serena Facci e Elena Mosconi, Canzoni per lo schermo. Le origini di una fruttuosa sinergia, p. 7.
* Francesco Modolo, Illustrated Song: Between Magic Lantern and Cinema. An All-American Form of Entertainment and its European Equivalent, p. 35.
* Marco Bellano, Cantar vagabondo. Charlie Chaplin, il cinema muto e la canzone, p. 53.
* Gary D. Rhodes, Rethinking Early Film Audiences in the United States. ‘Soft’ Evidence and American Popular Song, p. 71.
* Claus Tieber, Silent Singing: Diegetic Songs in Austrian Silent Cinema, p. 91.
* Anna K. Windisch, “…anything but a film!” Vocal Music in Viennese Lecture Films of the 1920s, p. 111.
* Danielle Crepaldi Carvalho, From the Stage to the Screen. The Mise-en-scène of the Comic Musical Theatre in the Brazilian ‘Singing Films’ of 1909-1910, p. 129.
* Patrizia Deabate, Dall’inno goliardico al successo cinematografico. Da “Giovinezza” (1909) ad “Addio giovinezza!” (1918) con Maria Jacobini, p. 151.
* Lucia Di Girolamo, Napoli e l’omologazione eccentrica. Cinema e canzone ai confini della norma, p. 173.