IMMAGINE 16

dettagli
dettagli

 

Immagine. Note di Storia del Cinema, n. 16, IV serie, luglio-dicembre 2017

Sommario:

* Dossier: Prima di Cinecittà. L’esperienza della Cines-Pittaluga (1929-1935), a cura di Luca Mazzei e Donatella Orecchia
* Luca Mazzei e Donatella Orecchia, Non-continuity system. La Cines‐Pittaluga fra un modello storiografico e l’altro, p. 7
* Fabio Andreazza, La battaglia continua. Blasetti alla Cines, p. 17
* David Bruni, Un ‘palio’ nell’Italia fascista: Blasetti alla Cines-Pittaluga, p. 39
* Elena Mosconi, L’altra
 Pittaluga: le canzoni nelle commedie della Cines, p. 61
* Paola Maganzani, Strategie tecniche di produzione nella Cines dei primi Anni Trenta: le versioni del film “Pergolesi” di Guido Brignone (1932), p. 101
* Nicola Stefani, Da Mickey Mouse a Topolino: le strategie promozionali e distributive della Pittaluga per l’animazione Disney, p. 123
* Paola Della Torre, La “Rivista del Cinematografo” e i film targati Cines-Pittaluga: speranze, amori delusioni, p. 143
* Carla Ceresa, L’Archivio della Società Anonima Stefano Pittaluga, p. 171

ASTERISCHI
* Federico Vitella, Una corrispondenza impossibile. Lettere ‘famigliari’ a Katharine Hepburn, p. 193