immagine 20

Immagine20

Immagine. Note di Storia del Cinema, n. 20, IV serie, luglio-dicembre 2019

Sommario:

* Dossier monografico:
Nuovi scavi: il patrimonio ‘non-theatrical’ e ‘non-broadcast’ in Italia (1965-1995), a cura di Diego Cavallotti e Lisa Parolo
* Diego Cavallotti e Lisa Parolo, Sterri d’archivio: il ‘non-theatrical’ e il ‘non-broadcast’ in Italia (1965-1995)
* Paolo Caneppele, ‘Private Eyes’. Il film, i formati ridotti e la cinesorveglianza
* Livio Lepratto, ‘Non-theatrical’ e ‘non-broadcast’ nel dibattito dei cattolici italiani. Il caso studio della “Rivista del Cinematografo”
* Jennifer Malvezzi, Macchine per comunicare ai sensi. I sistemi di multiproiezione ‘‘Implicor’’ e ‘‘Juke Box Olivetti’’ tra ‘corporate identity’ ed ‘Expanded Cinema’
* Paolo Simoni, ‘‘Dimensione Super8’’. Le pratiche e le utopie del formato ridotto (Italia, 1965-1975)
* Lisa Parolo, Alle origini della video arte in Italia. “Vobulazione e bieloquenza neg” (1970)
* Petra Marlazzi, L’archiviazione digitale dei fondi ‘non-theatrical’ attraverso la prassi laboratoriale
* Mary Comin, Video arte e ‘non-broadcast’.  Per un’analisi tecnologica del fuori standard nelle prime opere video in Italia

ASTERISCHI
* Laura Busetta, Lune di miele all’italiana: cinema, matrimonio e famiglia attraverso il boom economico
* Alfonso Venturini, L’‘affaire’ ‘‘Ninotchka’’. Il tentativo fascista di usare il film di Lubitsch come arma di propaganda