Immagine. Note di Storia del Cinema, n. 21, IV serie, gennaio-giugno 2020
Sommario:
* Dossier monografico:
Apocalissi italiane. Il cinema e la televisione di fronte ai disastri del Novecento, a cura di Alessandro Faccioli e Stefania Parigi
* Alessandro Faccioli e Stefania Parigi, Immagini della catastrofe
* Antonio Costa, Registrazione d’evento. Ponte Morandi e ontologia dell’ombra
* Maddalena Bodini e Elena Mosconi, Quando il cinema brucia. Incidenti e catastrofi nei cinematografi dei primi tempi
* Alessandro Faccioli, La terra (non) trema. Sismi della memoria nel cinema italiano sonoro di regime
* Marco Cosci, Una ‘nuova ondata’ di suoni? All’ascolto dei documentari sull’alluvione di Firenze
* Paolo Villa, Il diluvio sull’arte. La rappresentazione mediatica delle alluvioni di Firenze e Venezia del 4 novembre 1966
* Mattia Cinquegrani, Macerie e abitazioni. Le rappresentazioni televisive dei disastri naturali
* Christian Uva, La spiaggia e i detriti della modernizzazione. La condizione balneare come paesaggio post-apocalittico nel cinema italiano degli anni Cinquanta e Sessanta
* Stefania Parigi, La ballata dell’Apocalisse. Corpi, luoghi, immagini di Ciprì e Maresco
* Roy Menarini, L’apocalisse politica nel cinema italiano contemporaneo
ASTERISCHI
* Georgina Torello, Il corpo del reato. La “Salomè” teatrale e cinematografica di Lyda Borelli in Uruguay (1909-1914)
* Monica Dall’Asta, Guy Debord, il suo cinema, il cinema del suo tempo
* Eugenio De Bernardis, Il Professor Velle in Italia. Notizie su Joseph e Gaston Velle
____