Immagine 22

Immagine22_Cover

Immagine. Note di Storia del Cinema, n. 22, IV serie, luglio-dicembre 2020

Sommario

Dossier monografico:

Cosa è “queer” nella storia del cinema italiano? Rappresentazioni non normative dal muto agli anni Sessanta

A cura di Monica Dall’Asta, Dalila Missero, Micaela Veronesi

  • Monica Dall’Asta, Dalila Missero, Micaela Veronesi, Lo schermo obliquo: tracce queer nella storia del cinema italiano
  • Silvio Alovisio, Una, bina e non so che. L’ambiguità “gender” di Pierrot nel cinema muto italiano
  • Emma Morton, Transitory Imitators, Transgender Figures and Genderfucks. Male-crossing dressing in Italian cinema, 1909-1925
  • Lucia Cardone, Sconfinamenti di genere. “La carovana dell’amore” (1934) romanzo cinematografico di Mura
  • Paola Zeni, Identità di genere nel cinema del Ventennio: i casi di “Il birichino di papà” e “La corona di ferro”
  • Rebecca Bauman, Melancholy and Melodrama as Queer Masculinity in the Films of Valerio Zurlini
  • Francesca Brignoli, Turbolenze all’orizzonte. Presenza queer nel cinema di fantascienza italiano degli anni Sessanta

ASTERISCHI

  • Samuel Antichi e Cosimo Tassinari, Dinamiche del ricordo e della rimozione. L’eccidio delle Fosse Ardeatine nelle opere documentarie e cinegiornalistiche italiane (1945-1955)
  • Diego Cavallotti, “De lege noverca”: il dibattito sulla legge “Nuova disciplina degli interventi dello stato a favore dello spettacolo” del 30 aprile 1985
  • Elena Dagrada, Non lo conosciamo bene. Censura, versioni e varianti di “Io la conoscevo bene” (Antonio Pietrangeli, 1965)