Immagine. Note di Storia del Cinema, n. 23, IV serie, gennaio-giugno 2021
Sommario
Dossier monografico:
Modelli di mascolinità e divismo nel cinema muto internazionale
A cura di Denis Lotti e Jacqueline Reich
- Denis Lotti, Jacqueline Reich, Modelli di mascolinità e divismo nel cinema muto internazionale
- Alessandra Magrin Haas, Rugged Manhood on the Silver Screen: Buffalo Bill and the Performance of u.s. Colonial Masculinity in Silent Westerns
- Gabriele Sofia, Giovanni Grasso in “Vautrin”. Mascolinità, transmedialità e esotismo
- Ivo Blom, The Creation of an Italian Star in Diaspora: Luciano Albertini’s early career in Germany (1921-1923)
- Alessandro Faccioli, Stella maris. Luigi Rizzo, eroe-divo
- Chiara Tognolotti, “Amour de Sessue”. Desiderio omoerotico e fotogenia delle immagini divistiche nel cinema di Jean Epstein
- Gillian Kelly, The Competent Welshman in “The Flying Scotsman” (1929): Ray Milland in (Semi-)Silent British Cinema
- Cristina Colet, Jin Yan: un corpo politico per risvegliare la coscienza nazionale
ASTERISCHI
- Martina Zanco, Il demiurgo al cinema. Erich Linder e l’industria cinematografica italiana
- Brigitta Loconte, Giorgio Bassani sceneggiatore. Il finale di “La mano dello straniero”